Agronomo : Chi è costui?

La parola “Agronomo” deriva dal greco “agròs”(campo, campagna) e “nòmos”(legge, regola); la storia di questa professione è vecchia come il mondo ed inizia quando l’uomo riesce a comprendere come coltivare la terra ed ottenere i suoi frutti.
Nel 1981 prima e poi con la legge n°152 del 19 febbraio 1992 vengono specificate le competenze professionali facendo rientrare tra queste “le attività volte a valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali, a tutelare l’ambiente e, in generale, le attività riguardanti il mondo rurale” (art.2), praticamente un ingegnere rurale..
Le competenze professionali del dottore Agronomo e del dottore Forestale vanno ben oltre il solo ambito rurale; di fatto e per legge l’Agronomo ha anche le stesse competenze dei geometri in ambito urbano, ha competenze in ambito catastale, in ambito chimico, nella progettazione in edilizia (escludendo le opere in cemento armato), in ambito paesaggistico etc.
Alcuni dottori Agronomi sono riusciti ad uscire fuori dagli schemi, iniziando a lavorare oltre che con i finanziamenti europei (il PSR - Piano di Sviluppo Rurale in testa) anche con associazioni, orti urbani, cooperative ed altro ancora (...).
L’Agronomo è quindi una figura professionale polivalente che permette di legare insieme modernità e tradizione (...).
 
Giuseppe Di Giovanni
Liberamente estratto da "http://accumincia.wordpress.com" dell' 11 novembre 2012

STA - Studio Tecnico Agronomico

Obiang Ndong

STA - Studio Tecnico Agronomico

Obiang Ndong

 

STA - Studio Tecnico Agronomico OBIANG NDONG

Piazza don Lorenzo Milani n° 6, 56121 Riglione -PISA // +39.349.85.51.533 // Skype: S.T.A. - Studio Tecnico Agronomico Obiang Ndong //

E-mail: info@studiotecnico.info PEC: e.obiang_ndong@epap.conafpec.it // c.f. BNG.STR.53H.501I // p.Iva 01.91.05.40.507